Uno dei tatuaggi più sfruttati, indistintamente tra maschi e femmine, sono le scritte che riportano un nome. Ci si può tatuare il proprio, oppure quello di una persona a cui siamo particolarmente legati. Non è raro trovare tatuaggi con i nomi di un familiare, dei genitori per esempio, di sorelle e fratelli, oppure ancora dei nostri figli. È un modo per portarli sempre con noi, e ricordarci quali sono le cose veramente importanti nella vita: le persone che amiamo e il loro affetto. Possiamo scrivere il nome vero, oppure un soprannome o un nomignolo che attribuiamo alla persona in questione. C’è anche chi si tatua proprio questi nomi vezzeggiativi, magari anche in coppia. I fidanzati, o magari una coppia di amici di lunga data, si scrivono i soprannomi l’uno dell’altro. In questo caso il tatuaggio assume una connotazione diversa: è come se fosse un segno di appartenenza, un “marchio” che ci ricorda di essere legati profondamente a qualcun altro.
Un’ulteriore personalizzazione è quella di aggiungere la data di nascita al nome, se per esempio ci tatuiamo quello dei nostri figli, o magati il giorno dell’anniversario, nel caso di coppie o coniugi. In questo caso i numeri possono essere quelli arabi o quelli romani.
Se vogliamo omaggiare una persona che non c’è più possiamo scriverci il suo nome addosso. Talvolta questi tatuaggi sono accompagnati da disegni o immagini. Solitamente ritraggono qualcosa che ci legava all’altra persona, o che ci ricorda di lei o lui. Sono simboli del rapporto che ci univa, e che per sempre porteremo dentro. Avendolo inciso indelebile sulla pelle il nome di chi abbiamo amato resterà sempre con noi – oltre che nel nostro cuore, anche davanti ai nostri occhi.
Infine i veri amanti degli amici a 4 zampe sono soliti tatuarsi il nome del loro cucciolo. Spesso aggiungono a questa scritta anche delle orme, che ricordano quelle dell’animale. È un bel modo per far capire agli altri quanto ci piacciono gli animali, ma anche per avere il nostro migliore amico peloso sempre con noi.
Ancora indeciso su come tatuarti un nome importante? Sfoglia la gallery di questa pagina per nuove idee: tatuaggi dei nomi.