La formazione della muffa in bagno è un problema che in tanti si trovano ad affrontare. Quando nella sala da bagno è presente una doccia o una vasca, la percentuale che tale fenomeno si verifichi è ancora più alta. La muffa è un nemico da combattere sin dai primi segnali. Si tratta di funghi pluricellulari che tendono a riprodursi sotto forma di spore; si presentano con uno strato schiumoso o filamentoso. La muffa non è altamente pericolosa ma può creare comunque alcuni problemi al sistema respiratorio o immunitario. Si forma su cibi, pareti, soffitti di ambienti umidi e poco arieggiati, proprio come i bagni.

La muffa è un effetto dell’accumulo di umidità in casa. Ecco alcuni accorgimenti per contrastare la formazione di muffa in bagno. Uno dei primi consigli da seguire riguarda la necessità di arieggiare casa ogni mattina almeno per 10 minuti. Altra soluzione potrebbe essere quella di installare degli umidificatori nelle stanze più a rischio come il bagno. L’umidificatore e le ventole con scarico all’esterno rappresentano l’arma ideale soprattutto quando il bagno è privo di finestre. Da evitare inoltre la pratica di far asciugare il bucato in casa, nonché il ristagno dell’acqua nei sottovasi delle piante.

Consigliato invece l’uso della cappa mentre ci troviamo ai fornelli intenti a cuocere il cibo. Ma se questi consigli non sono efficaci e sulle pareti del bagno sono già comparse delle macchie di muffa, è il momento di intervenire. Tra i rimedi naturali c’è quello che prevede l’uso del sale grosso come deumidificatore naturale: si può mettere una quantità di sale in un sacco di stoffa e posizionarlo vicino ad una finestra o riempire un contenitore di plastica di sale (150 grammi di sale per 25 mq) e lasciarlo in frigorifero per almeno 10 ore. Va poi riposto in bagno dove assorbirà tutta l’umidità. Ci sono anche alcune piante adatte a contrastare muffa ed umidità; le più famose sono le gerbere. Per far fronte alla muffa è importante anche la pulizia. Le superfici vanno igienizzate in profondità. Le aree più delicate sono gli interstizi tra i vari pezzi igienici; molto utile l’uso di uno spazzolino. Il box doccia può essere invece pulito con la candeggina.