Ci sono diversi tipi di pulsossimetri che potete acquistare per la vostra casa, ma quello più popolare è il pulsossimetro a infrarossi, che emette una debole luce che viene assorbita dal vostro corpo. Monitorando l’intensità di questa luce, questo dispositivo può dire se avete una carenza di ossigeno o meno. La cosa positiva di questo tipo di pulsossimetro è che potete usarlo mentre siete a riposo e mentre siete a temperature estreme come saune calde o stanze estremamente fredde.
Questo tipo di ossimetro è in circolazione da molto tempo ed è usato dai medici professionisti del settore da un bel po’ di tempo. Il fatto è che è relativamente semplice da usare e permette anche di vedere i risultati in un tempo molto breve. In altre parole, il paziente non ha bisogno di passare molto tempo nello studio del medico e può ottenere tutti i risultati che vuole in pochi minuti. Non è necessario uscire al caldo o al freddo per testare i livelli di ossigeno, perché si può farlo comodamente da casa propria. Funziona anche con la resistenza naturale del corpo e può anche essere usato anche se non si respira affatto.
Naturalmente, il prezzo del pulsossimetro dipende dalle caratteristiche di cui avete bisogno. Ad esempio, se avete intenzione di utilizzarlo solo per il monitoraggio occasionale, potreste volerne ottenere uno meno costoso perché questi prodotti sono relativamente economici. Tuttavia, se state cercando qualcosa che vi possa dare una lettura accurata ogni volta, potreste aver bisogno di investire in uno più costoso. In questo modo, sareste in grado di assicurarvi di ricevere i corretti livelli di ossigeno per tutte le volte che ne avete bisogno.
Si tratta di base di strumenti medici che sono usati spesso in clinica o in ospedale, ma che possiamo anche avere tranquillamente in casa se vogliamo essenzialmente tenere sotto controllo una serie di parametri vitali.
In commercio troviamo davvero moltissimi modelli di pulsossimetro, e quindi spesso c’è effettivamente il dubbio su quale andare ad acquistare e quale possa davvero fare al caso nostro. Di base dobbiamo cercare di capire come muoverci in questo mercato e quindi anche come poter risparmiare se possibile scegliendo comunque uno strumento ottimo e funzionale; se volete avere tutte le informazioni in merito quindi vi consiglio di consultare le guide all’acquisto di questa strumentazione.
Tutto quello che desideri sapere in più lo puoi trovare qui di seguito: Perché scegliere un pulsossimetro con batteria interna? Punti di forza, svantaggi, caratteristiche dei prodotti