Se ci fate caso ogni prodotto che si acquista riporta un’etichetta. Per apporre questo distintivo occorre l’etichettatrice, uno strumento più o meno compatto e tecnologico che consente di ‘marchiare’ ogni tipo di merce con font, numeri e a volte anche con loghi ed elementi grafici. In certi casi è riportato anche un codice a barre, soprattutto in prodotti commerciabili. Ma l’etichetta serve anche a evidenziare fascicoli o oggetti di uso comune da catalogare o archiviare per ordinare il proprio database e dare la possibilità di trovare con facilità qualsiasi cosa senza dover perdere tempo e mettere a soqquadro casa. A riguardo, esistono modelli ad uso domestico o professionale di tipologie e prezzi divergenti, da scegliere in base ai bisogni soggettivi e al proprio budget. Ma quali sono le migliori etichettatrici in commercio?
Un marchio che si è specializzato in questi prodotti è Epson, noto anche per la produzione di stampanti e fotocopiatrici. Di questo brand sono reperibili numerosi articoli, anche se fra le etichettatrici Epson più apprezzate e vendute si piazza al top di un’ipotetica classifica di mercato l’etichettatrice della linea LabelWorks ad uso prevalentemente professionale. A fargli da contraltare fra i prodotti più competitivi si smarca la Dymo Letra Tag. Entrambe le etichettatrici si distinguono per l’eccellente rapporto qualità-prezzo. La prima è una delle migliori stampanti di etichette con performance oltre la media standard e per il fatto di essere anche accessoriata. Infatti, nel kit d’acquisto è incluso un adattatore per l’alimentazione a cavo, per quanto questo modello è anche portatile e, quindi, alimentabile a batteria.
Nessun difetto evidenziato dai recensori che l’hanno provata e la trovano efficiente e funzionale. Particolarmente apprezzata, anche per la sua convenienza, la ‘rivale’ Dymo pur essendo un modello basico non molto accessoriato. Attenzione, però, alle ricariche di nastro, perché le Dymo usano carta e nastri dello stesso produttore, se si cambia si rischia che si inceppino vanificando il lavoro e mettendo a repentaglio anche il corretto funzionamento del dispositivo. Questi e molti altri modelli compongono la selezione di offerte che potrete consultare sul sito specializzato etichettatricemigliore.it, un contenitore di news e proposte commerciali per ogni bisogno.