Chi ha un colorito della pelle più spento, prima di spendere tanti soldi in prodotti di bellezza, può ricorrere a rimedi naturali. Tra gli ingredienti più usati per gli scrub casalinghi ci sono senza alcun dubbio il miele, il caffè e il bicarbonato. La pelle è soggetta a stress quotidiani: dall’aria condizionata dei negozi e degli uffici fino ai sistemi di riscaldamento in casa. Bisogna intervenire per renderla lucida e idratata al punto giusto. Partiamo con il mescolare due cucchiai di miele con uno di bicarbonato e uno di caffè. Mixiamo il tutto fino ad ottenere una soluzione omogenea. Ora applichiamo il composto sul viso e iniziamo a massaggiare con movimenti delicati il nostro volto. Il caffè e il bicarbonato sono funzionali ai fini di un leggero scrub che andrà ad eliminare le cellule morte.
Il volto sarà subito più luminoso. Ora non resta che passare ad una maschera idratante. Il miele va usato perché capace di donare brillantezza alla nostra pelle. Il “nettare degli dei” viene spesso considerato pure un valido alleato nella disinfezione di piccole lesioni della pelle. Qui tutte le proprietà benefiche del miele. Questo alimento, prodotto dalle api, viene definito anche un ottimo rimedio contro le punture di insetto. Pare sia adatto per le sue proprietà antinfiammatorie per le punture di zanzara.
Inoltre, tornando alla questione che più ci interessa in questo articolo, è ideale per la pelle secca. Va mischiato con qualche goccia di olio d’oliva e lasciato in posa per circa 20 minuti. Questa maschera idratante ha il suo perché. Un simile impacco potrebbe apportare benefici anche su una capigliatura stressata. Tra i prodotti da usare c’è il caffè per le sue proprietà antiossidanti. Studi scientifici hanno dimostrato, infatti, che i flavonoidi presenti all’interno dei chicchi combattono l’azione dei radicali liberi assicurando inoltre la prevenzione dei tumori legati all’invecchiamento delle cellule. La caffeina è un principio attivo che ormai da anni ha fatto passi da gigante nel mondo cosmesi sia per quanto riguarda il volto che la pelle del corpo. A rendere la caffeina così speciale sono le sue proprietà drenanti. Risulta utile anche per contrastare le borse sotto gli occhi. Maggiori info sul sito sul fotovoltaico: www.fotovoltaicosulweb.it.