Piercing alla lingua e lingua bianca

Quello alla lingua è uno dei piercing più delicati in assoluto. Questo perché la lingua è una parte del corpo particolare, molto più rispetto a tutte le altri parti. È ricca di terminazioni nervose, e la usiamo tutti i giorni per compiere piccole e grandi azioni. Mangiare, bere, parlare: sono solo alcune di queste, e sono vitali! Per tale ragione dobbiamo quindi fare attenzione a rendere la guarigione di questo foro il più veloce e indolore possibile. È bene però non esagerare: spesso la suggestione o la paura che qualcosa vada storto ci fa cadere in ansia, delle volte inutilmente. Tuttavia se notiamo dei segnali preoccupanti è bene intervenire tempestivamente, al fine di evitare infezioni o aggravamenti di una situazione già spiacevole.

Uno dei sintomi principali che possiamo avvertire a pochi giorni dalla realizzazione del piercing è una patina biancastra sulla lingua. Tale rivestimento può avere due cause scatenanti: una salivazione eccessiva, o l’insorgere di un’infezione.

Non è raro che dopo aver fatto il piercing sulla lingua questa si gonfi e tenda ad arrossarsi. Questa condizione ci porta a non riuscire a deglutire in maniera normale o agevole. Tale fatto ci impedisce per esempio di mangiare al meglio, e persino di mandar giù la saliva. Questo tende a far creare una patina biancastra su tutta la superficie della lingua. Non si tratta quindi di nulla di grave! Dobbiamo però curare al meglio l’igiene orale, fare frequenti sciacqui con la soluzione salina e seguire le indicazioni di chi ha eseguito il piercing.

È possibile però che tale patina sia indice di un’infezione in corso. In questo caso però la lingua bianca non è l’unico sintomo, ma devono essercene degli altri. Tra i vari fastidi che possono presentarsi possiamo lamentare pus, gonfiore eccessivo della lingua e un dolore acuto e incessante. Se è questo il nostro caso non attardiamoci a consultare subito un esperto. Dobbiamo infatti intervenire tempestivamente, al fine di porre rimedio a tale infezione. In questo caso avremo bisogno di farmaci.

Per ulteriori consigli e informazioni su tutto ciò che riguarda i piercing possiamo consultare questo portale web dedicato a questo mondo.